SEO tools gratuiti da NON perdere

SEO tools gratuiti da NON perdere
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Esistono molti strumenti SEO gratuiti, ma non tutti valgono il tuo tempo.

In questo post condividerò con te le migliori scelte di strumenti SEO gratuiti da non perdere.

Questi strumenti ti aiuteranno ad aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca ed ottenere più traffico dai risultati della ricerca organica. Quindi, senza ulteriori indugi vediamo i migliori SEO tool gratuiti, iniziamo!

Keyword Planner di Google

Il Google Keyword Planner è uno strumento gratuito che ti permette di trovare parole chiave relative alla tua attività. Puoi usarlo per trovare idee per i contenuti, monitorare i tuoi progressi e vedere come ti posizioni per determinate parole chiave.

Per iniziare, visita il sito web di Google Ads e clicca su "Strumenti e impostazioni" nella barra di navigazione superiore. Quindi, clicca su "Keyword Planner" sotto "Pianificazione".

Successivamente, ti verrà richiesto di creare una nuova campagna o di aggiungerne una esistente. Se non hai un account Ads, è il momento di crearne uno.

Una volta entrato nel keyword planner, ci sono tre modi principali per trovare le parole chiave:

  1. Cercare nuove parole chiave utilizzando una frase, un sito web o una categoria.
  2. Ottenere i dati sul volume di ricerca di un elenco di parole chiave.
  3. Idee di parole chiave multigruppo.

È possibile utilizzare il pianificatore di parole chiave anche per spiare la concorrenza e vedere quali parole chiave stanno puntando. A tale scopo, clicca su "Cerca nuove parole chiave utilizzando una frase, un sito web o una categoria". Inserisci l'URL del tuo concorrente nel campo "Il tuo prodotto o servizio". Assicurati di selezionare "Sito web" alla voce "Includi nei risultati".

Per esempio se oggi crei il tuo e-commerce con Shopify da zero dovresti utilizzare Google Keyword Planner. Quando cerchi i termini per i quali vorresti che il tuo negozio Shopify si posizionasse, dovresti iniziare con parole generiche per poi entrare nello specifico.

Alcuni esempi di termini generali sono "shopping online", "acquistare prodotti online", "ecommerce". Mentre termini più specifici sarebbero "scarpe", "t-shirt", "vestiti".

I termini possono diventare più specifici mano a mano che procedi e imparare di più sulle parole che le persone cercano quando vogliono acquistare prodotti simili a quelli esposti nel tuo negozio.

Ricorda che, all'inizio, è importante concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità quando si tratta di parole chiave, in modo da poter indirizzare il traffico verso il tuo sito.

Il Google Keyword Planner è uno strumento potente che può aiutarti a trovare idee per i contenuti, monitorare i progressi ed a spiare la concorrenza.

Google Analytics

Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google che fornisce informazioni sul traffico del tuo sito web e sugli obiettivi di marketing. Anche se il processo di configurazione può sembrare scoraggiante, in realtà è piuttosto semplice.

Il primo passo consiste nel creare un account Google Analytics. Puoi farlo andando su google.com/analytics e cliccando sul pulsante "Crea un account". Una volta fatto questo, ti verrà chiesto di selezionare il tipo di "Proprietà". Per la maggior parte delle persone di solito è "Sito web".

Successivamente inserisci il nome dell'account, il nome del sito web, l'URL del sito web e la categoria del settore. Una volta inserite tutte queste informazioni, clicca sul pulsante "Ottieni l'ID di tracciamento".

Il passo successivo consiste nell'aggiungere al proprio sito web il codice di monitoraggio fornito da Google Analytics. Il codice di monitoraggio è un script JavaScript che raccoglie dati sui visitatori del sito e li invia a Google Analytics.

Se utilizzi WordPress, esistono diversi plugin che ti permetteranno di aggiungere facilmente il codice di monitoraggio. Consiglio di utilizzare gli script di intestazione e piè di pagina o il plugin GA Google Analytics.

Leggi: Qual è la differenza tra WordPress.com e WordPress.org?

Una volta installato uno di questi plugin, accedi al tuo account Google Analytics e copia il codice di monitoraggio da lì. Quindi, incollalo nella sezione dell'intestazione o del piè di pagina del tuo sito web e salva le modifiche.

Il gioco è fatto! Hai configurato con successo Google Analytics. Ora non resta che attendere un po' di traffico per iniziare ad analizzare i risultati.

Google Analytics è uno strumento potente che può aiutarvi a capire il traffico del vostro sito web e a migliorare le vostre campagne di marketing. Anche se il processo di configurazione può sembrare scoraggiante all'inizio, una volta che si sa cosa si sta facendo è in realtà abbastanza semplice. Segui i passaggi descritti in questo post ed imposterai Google Analytics in un batter d'occhio!

MozBar

MozBar è davvero facile da usare. Una volta installata, tutto ciò che devi fare è andare sul sito web del tuo concorrente e cliccare sull'icona MozBar nella barra degli strumenti.

Verrà visualizzata una barra laterale con molte informazioni sul sito, tra cui la Page Authority (PA) e la Domain Authority (DA). Due unità di misura che indicano la "potenza" del sito web in termini di SEO. Più i numeri sono alti, meglio è.

MozBar fornisce anche informazioni sulle parole chiave utilizzate nel sito web. Questo è molto utile quando si fa una ricerca di parole chiave per il proprio sito web.

Puoi vedere quante volte viene utilizzata una determinata parola chiave e farti un'idea di quali parole chiave sono più importanti per i tuoi concorrenti. Queste informazioni possono essere davvero preziose quando si cerca di capire come migliorare la propria SEO.

Quindi è un ottimo strumento per chiunque voglia saperne di più sulla SEO e su come migliorare il posizionamento del proprio sito web nei motori di ricerca. Facilissimo da usare e fornisce una grande quantità di informazioni su qualsiasi sito web visitato.

Keywords Everywhere

Se non utilizzi Keywords Everywhere, ti stai perdendo una parte fondamentale per creare una valida strategia SEO.

Keywords Everywhere è un'estensione gratuita che ti aiuta a ricercare le parole chiave e monitorare il tuo posizionamento di ricerca.

Mostra anche le parole chiave correlate ed il volume di ricerca per ogni parola chiave.

Queste informazioni sono preziose perché ti aiutano a determinare quali parole chiave utilizzare nella tua campagna SEO.

Inoltre, Keywords Everywhere può aiutarvi a migliorare il tasso percentuale di clic fornendo risultati pertinenti per ogni ricerca. Di conseguenza, è uno strumento essenziale per ogni serio marketer online. Se non lo utilizzi, ti trovt in una posizione di svantaggio.

Ubersuggest

Ubersuggest è uno strumento di ricerca di parole chiave e SEO che consente di trovare log tail keywords (parole chiave a coda lunga) correlate alla parola chiave principale.

Fornisce inoltre dati sul volume di ricerca, sul CPC e sulla concorrenza per ogni parola chiave.

Ubersuggest può essere utilizzato per migliorare la SEO trovando nuove parole chiave, ottimizzando il sito web per le parole chiave esistenti e analizzando la concorrenza per ogni parola chiave.

Inoltre, Ubersuggest può essere utilizzato per trovare idee per i contenuti e monitorare i progressi nel tempo.

Nel complesso, Ubersuggest è uno strumento prezioso per qualsiasi professionista del marketing o della SEO.

SEO: domande e risposte

Bene abbiamo visto insieme alcuni strumenti SEO gratuiti da non perdere. Grazie a questi programmi i motori di ricerca inizieranno a piegarsi al tuo volere.

Ora inizia una nuova sezione di questo articolo. Vediamo insieme alcune risposte alle domandi più frequenti a riguardo dei SEO tools e più in generale per la Search Engine Optimization.

Come fare SEO gratis?

Se ti occupi di marketing online, sai che il SEO è uno degli strumenti più importanti della tua cassetta degli attrezzi ed esiste un modo per fare SEO gratuitamente.

Oltre ad utilizzare gli strumenti sopra descritti esistono una serie di tecniche semplici ed efficaci che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca e che non ti costeranno un euro. Ecco come fare SEO gratis:

  • Utilizza titoli e meta description abbondanti di parole chiave.
  • Ottimizza il sito web per i dispositivi mobili.
  • Crea backlink (Un backlink è un link da qualunque sito web verso il nostro sito) di alta qualità.
  • Pubblica regolarmente contenuti di qualità.
  • Promuovi il tuo sito web sui social media.

Come scegliere le parole chiave per la SEO?

L'obiettivo della SEO è migliorare il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per determinate query. Per farlo, è necessario scegliere le parole chiave giuste. Ma come si fa a sapere quali sono le parole chiave giuste per la propria attività? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere le parole chiave migliori per la SEO:

  • Fai una ricerca sulla concorrenza. Osservando le parole chiave su cui puntano i tuoi concorrenti, puoi farti un'idea delle parole chiave più importanti nel tuo settore.
  • Considera il tuo pubblico di riferimento. Quali termini userà quando cercherà prodotti o servizi come i tuoi? Assicurati di puntare su queste parole chiave.
  • Concentratevi sulle long tail keywords (parole chiave a coda lunga). Si tratta di frasi di parole chiave più specifiche e meno competitive rispetto a parole chiave più brevi e generiche. Forse non ottengono tanto traffico, ma hanno maggiori probabilità di convertire i contatti in clienti.
  • Utilizza gli strumenti di ricerca delle parole chiave spiegati precedentemente.

Come verificare la SEO di un sito?

Quando si tratta di migliorare l'ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca, il primo passo è capire a che punto sei.

Fortunatamente, esistono molti strumenti in grado di darvi un'idea delle prestazioni del tuo, ne hai visto alcuni prima. Utilizzando uno strumento di ricerca per parole chiave, puoi vedere quanto spesso vengono ricercate determinate frasi o parole relative al tuo settore e posizionarti di conseguenza sui motori di ricerca.

Puoi anche controllare il numero di link in entrata e analizzarne la qualità per vedere come influiscono sulla SEO.

Ma mai, e dico mai, dimenticate l'ottimizzazione per i dispositivi mobili: con un numero sempre maggiore di persone che navigano su internet con i loro telefoni, è importante assicurarsi che il tuo sito abbia un bell'aspetto e si carichi rapidamente sugli schermi più piccoli.

Il controllo di queste metriche può sembrare all'inizio eccessivo, ma una volta che ne avrai la padronanza iniziare ad apportare modifiche per migliorare il tuo posizionamento per i motori di ricerca sarà un gioco da ragazzi.

Che cosa è SEOZoom?

Uno strumento utile per la SEO e l'italianissimo SEOZoom.

SEOZoom è uno strumento che ti aiuta a "dominare" i motori di ricerca. Penso che tu abbia capito quanto sia importante per la tua attività apparire nella prima pagina di Google e SEOZoom ti da un grande aiuto per fare in modo che questo avvenga.

Con SEOZoom puoi monitorare le parole chiave, controllare i concorrenti e migliorare l'ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca con precisione e accuratezza, il tutto da un'unica piattaforma online.

Come fare la SEO su WordPress?

Se stai cercando di migliorare il tuo sito web, e stai utilizzando WordPress, devi per forza di cose installate un plugin che ti aiuti a svolgere le principali mansioni come ottimizzare i titoli e le meta-descrizioni. Due plugin che si occupano di questo. Sono Yoast e All in One SEO Pack.

Poi, assicurati che tutte le immagini abbiano almeno il tag alt e nomi di file descrittivi: poiché i motori di ricerca non possono vedere le immagini, si basano su questi per capire cosa stanno guardando.

Infine, non dimenticare il potere delle parole chiave nei tuoi contenuti: inseriscile in modo naturale.

Ma soprattutto, ricorda che i contenuti di qualità vengono prima di tutto: scrivi per il tuo pubblico ed i motori di ricerca ti adoreranno.

In conlusione...

In definitiva ci sono molti strumenti gratuiti che possono aiutarti. Google Keyword Planner e Google Analytics sono due strumenti essenziali per ogni marketer che voglia migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.

MozBar è un altro strumento utile che fornisce informazioni sulla Domain Authority e sulla Page Authority di un sito, oltre a backlink e altre metriche utili.

Se sei alla ricerca di parole chiave, l'estensione Keywords Everywhere per Chrome è una risorsa eccellente, che fornisce dati sul volume di ricerca di parole chiave da diverse fonti, tra cui Google, YouTube e Amazon.

Infine, non dimenticare il sempre utile strumento Ubersuggest per generare nuove idee per le parole chiave.

Bene, detto questo ti chiedo una cosa. Sei curioso di conoscere di più sul mondo HTML e CSS?Magari desideri sporcarti le mani e creare la tua prima pagina HTML? Si? Ottimo! Ecco il corso giusto per te: HTML e CSS. per principianti.

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